11

STOCKOLM MARATON

Pubblicato il 2.6.13

RITA GRISOTTO
Runners Valbossa
125^
3h 26' 11''

Complimenti
 

Il 1^ giugno ho compiuto cinquant’anni. Mesi fa pensavo come festeggiare questo importante passaggio di vita e mi sono detta:”fare una maratona sarebbe il regalo perfetto”, cerco e trovo Stoccolma 1^ giugno 2013.
Senza pensarci troppo mi iscrivo ed ora eccomi qui al nastro di partenza cancello C subito dietro i top runner . La giornata è perfetta, poco sole, un po’ di umidità ma è sopportabile.
Durante l’attesa la mia mente mi riporta indietro quando ho iniziato la preparazione, purtroppo a causa di infortuni ho passato momenti negativi, l’angoscia di non poter correre non ti fa ragionare, dici e pensi cose assurde. Ed ora cosa faccio? Ho buttato settimane di allenamento sopportando mentalmente lavori in solitaria, per fortuna tutto si è aggiustato ed eccomi qui, pronta e carica, voglio dimostrare a me stessa che non sono ancora così “vecchietta” e ce la posso fare.
Ore 12.00 si parte! Come sempre riesco a sgattaiolare davanti perdendo solo pochi secondi al passaggio del rilevatore.
21000 iscritti a questa Maratona impegnativa a bellissima e ben organizzata con migliaia con migliaia di persone sul percorso che ti incitano e ottima musica; una festa!
Il percorso è studiato sul passaggio di 2 giri uguali in città, dopo il primo giro percorriamo 8 km circa in periferia, immersi nel verde della campagna. Passo alla mezza in 1h 41’ sto bene! Poi verso il 27^ km entro in crisi, troppi saliscendi; le salite, che non amo, mettono a dura prova le mie gambette, decido di prendere un altro integratore e fortunatamente mi riprendo, al 32^ km mi attende la salita del ponte con dislivello di 35mt già percorsa al primo giro; stringo i denti, non mollo ed ecco che finalmente entro allo Stadio Olimpico del 1912 “stupendo”.
La stanchezza lascia il posto ad una gioia immensa, indescrivibile. Mario al mio fianco, come sempre mi sostiene e mi incita “grazie!”.
Taglio in traguardo sotto il diluvio ma io non sento nulla.
L’unico pensiero è aver vinto anche questa sfida con me stessa, 3h26’ 3^ di categoria.
Sono super, super felice! Vorrei gridarlo al mondo ma ovviamente mi limito a parlare con i miei figli e rispondere ai messaggi degli amici.

Grazie a tutti quelli che mi hanno pensata!

Buone corse!

Rita

11 commenti
  1. Silvano 2 giugno 2013 alle ore 17:36  

    Bravissima !!!

  2. STEFANO 2 giugno 2013 alle ore 20:32  

    complimentissimi!!!
    Styv

  3. Stefania 2 giugno 2013 alle ore 21:26  

    Rita sei un fulmine !!!!
    Bravissima
    Stefania

  4. president 2 giugno 2013 alle ore 22:24  

    Testa, polmoni e gambe successo meritato.

    Complimenti!!!!

  5. "Lo zio" Gabry 3 giugno 2013 alle ore 11:33  

    Grande Rita!! ottima prova, ci metterei la firma per una maratona sotto le 3h30'

  6. Anonimo 3 giugno 2013 alle ore 17:55  

    Bravissima Rita!!!!
    Auguri!
    dual

  7. Anonimo 4 giugno 2013 alle ore 15:03  

    brava rita!!!!!!!! e auguri in ritardo!!!!!
    Alessio

  8. Il Poggio 4 giugno 2013 alle ore 20:37  

    Super Rita, Bravaaaaaa!!!!! Sono molto felice per il tuo risultato. E questo deve essere un punto di partenza, verrò con te a Stoccolma l'1 giugno 2043 e sono sicuro vincerai anche la categoria:-)

  9. Unknown 5 giugno 2013 alle ore 00:21  

    Bravissima Rita, mi fai venir voglia di provare a correrne una! ;)

  10. Anonimo 5 giugno 2013 alle ore 18:19  

    Bravissima Rita!!
    Auguroni e complimenti!!

    Davide

  11. Anonimo 8 giugno 2013 alle ore 19:12  

    Grande Rita, hai una tenacia da far invidia. Complimenti!!!

    Fiurash