6

Rimasco è un piccolo paese a circa 900 metri di quota immerso nel verde della val Sermenza, valle laterale della val Sesia. Da qui, dalla sua piazzetta è partitala gara che in poco più di 10 km ci ha portato ai 2080 metri del rifugio Massero.

Poche centinaia di metri di asfalto e ci tuffiamo nel bosco su tratti ripidi ma brevi che presto lasciano il posto a circa 6 km di salita corribile su sentiero largo prima boscoso e poi su prati aperti, interrotti a metà da un tratto di 1 km nuovamente su asfalto. Si raggiunge così Carcoforo a 1300 metri dove per chi viene in auto finisce la strada asfaltata, e per noi corridori incomincia tutta un'altra musica,fuori dal paese ci aspettano gli ultimi 3 km con un dislivello di oltre 700 metri.

Il sentiero sale inesorabilmente ripido facendoci in breve guadagnare quota, qua e là qualche passo meno in pendenza ci dà l'illusione di poter recuperare un poco, ma è davvero un attimo, il tempo di un respiro e stiamo nuovamente arrancando sulla massima pendenza. L'arrivo è al rifugio su una bellissima conca aperta e panoramica contornata da cime e creste rocciose, mentre il pubblico incita gli atleti con urla e campanacci. Laggiù in fondo si scorge Carcoforo e cisi rende conto del dislivello fatto. Carcoforo è anche il luogo delle premiazioni e del pasta party così camminando e chiacchierando, incitando gli ultimi ancora alle prese con la salita si scende tranquillamente. Davvero una bella atmosfera tranquilla e rilassata con quel tocco di internazionalità data dalla partecipazione di tre atleti giapponesi della nazionale di fondo classificati secondo terzo e quarto,davvero simpatici e qui non vi sto a dire delle scene alla mai dire banzai sotto l'acqua ghiacciata delle docce...

Mersi ha bissato il successo dello scorso anno confermandosi imprendibile sulle gare corte  di sola salita.

Organizzazione impeccabile, sentiero pulito evidente e segnatissimo presidiato da personale nei bivi, 3 ristori più quello finale più il pasta party e premi di valore davvero per tutti.

Grandissimi complimenti all'amica organizzatrice Stefania Cena e tutti i suoi collaboratori. Bravi!

Da non mancare alla prossima edizione.

Alberzek

6 commenti
  1. tillo 6 luglio 2010 alle ore 18:23  

    700 mt in tre km, non male !!!!!!
    la massimo posso venire a fare il tifo!!!!!!!

  2. Orientestella 6 luglio 2010 alle ore 19:17  

    ciao alb, sempre per monti vedo.
    Era stata la prima garetta dell'anno scorso....dai che tra un pò arrivo.
    Cercami belle corsette SOLA SALITA !!
    ciao Sergio

  3. fiurash 7 luglio 2010 alle ore 12:41  

    Sergio, l'8agosto c'è l' At Zalut a Premia e solitamente il 16 la Baceno-Devero-Crampiolo

  4. tillo 7 luglio 2010 alle ore 12:49  

    se vuoi ho il volantino della "At Zalut" 12 km 2050 dislivello in salita con ben 100 mt di discesa, quando l'ho fatta io era meno dura

  5. Anonimo 7 luglio 2010 alle ore 18:59  

    Grande Sergio! Ti aspettiamo tutti
    e confermo gli appuntamenti elencati da Fiurash.Intanto il 18
    puoi venire con famiglia a vederci e fare una passeggiata alla Betelmatt.
    Alberzek

  6. Anonimo 7 luglio 2010 alle ore 22:53  

    Dai,in formazza voglio esserci.. a presto Sergio