0

di Kiaretta Q. 

imageLe valbossine si trasferiscono in Brianza per prendere parte all’ottava edizione della Besana Double Classic, una gara a coppie di 18,270km, a cronometro, con partenze scaglionate ogni 15” per le prime 60 coppie, e per le successive ogni 30”.
Ritrovo a Samarate e in un attimo siamo a Besana, massaggio riscaldante offerto dall’organizzazione e subito imagetocca alla coppia Nonna Mary-Orny a piazzarsi sulla linea di partenza per la foto di rito. Subito dopo Zia Rita e Gobbo.
….. ancora un massaggino al mio torcicollo (uffa, l’età!l’età!) e tocca alla mia squadra…
In coppia con Zia Betta.
Sono un po’ emozionata è la prima volta che tiro una gara ad un’ amica e ho paura di sbagliare e farla “saltare”…i primi km per rompere il fiato sono in salita e io capisco come da previsione che il percorso sarà un continuo saliscendi, sono contenta perché so che su questo tipo di percorsi Betta soffre molto meno.
imageSono attenta al ritmo e ai passaggi al kilometro, non mi è mai capitato, però l’andatura è perfetta e il ritmo è sempre uguale, guardo molte volte Betta, cerco di capire se sta bene, ha sempre la stessa espressione, in salita, in discesa, in piano, quando mangia, quando dorme, quando…..ih!ih!
Bè al decimo km passiamo in 42 minuti, quasi da personale….dal dodicesimo km recuperiamo un po’ le energie, facciamo un paio di km più lenti e io soffro tantissimo come se avessi le gambe di legno, ma ecco che all’orizzonte vediamo la nonna Mary e allora ricambiamo ritmo e la raggiungiamo e poi non ci fermiamo più e continuiamo a recuperare posizione su posizione…due km finali di salita, aumentiamo ancora e dico a Betta che il giro di pista deve essere alla morte…quindi allungo veloce e la fatica è finita!! Siamo davvero soddisfatte anche se “ruga” un po’ che per soli tre secondi perdiamo la prima posizione….la cosa ci puzza ma lasciamo perdere, in fondo noi abbiamo passato una bellissima imagemattinata e il percorso di gara era duro ma davvero vario e inoltre la nostra prestazione è stata eccellente!!

  image

Giro di Shopping e pranzo a Monza e rientriamo nel Varesotto pronte e ancora più cariche per le prossime gare!