Domenica 2 Agosto alle ore 10.00 partirà da Plaza Placheda la storica mezza maratona in altura che quest’anno festeggia i 10 anni di vita.
Alcuni valbossini doc hanno intenzione di organizzare un bel gruppo e partecipare a questa simpatica corsa che, pur essendo in alta montagna (Livigno è a 1800 m e si arriva a correre a quota 2000) non può proprio dirsi “una corsa in montagna” in quanto il percorso si snoda sulla ciclabile della cittadina dell’Engadina, segue sentieri molto ben curati e, aggiungerei, spazzolati e solo in alcuni tratti può definirsi un po’ tecnico (ricordo la salita finale).
Alla partenza i podisti incontrano subito una salita notevole di circa 800-1000 m che porta al punto più alto del paese superata la quale ci si tuffa in una lunga discesa sino ad incontrare la ciclabile a fondo valle. Fino all’11° si corre praticamente in falso piano dopodiché un’altra salita discreta e lunghetta riporta in quota e qui con continui saliscendi nel bosco di pini si ritorna sulla ciclabile. Ancora uno sforzo finale attende gli atleti; è forse il tratto più duro della gara. Una ripida salita (a tratti si deve camminare) riporta laddove era terminata la prima ascesa che ora è da fare tutta in…discesa. Plaza Placheda è li sotto ad attendere gli oltre mille podisti che per un paio di giorni invaderanno Livigno.
Chi fosse interessato a trascorrere un piacevole weekend può mandarci una mail o lasciare un commento.
Rita e Mario alloggeranno c/o l’hotel Margherita per cui gli interessati possono chiedere anche direttamente informazioni.
Betta e Manuel ci saranno e probabilmente anche il pilo, M. Rampi e 3 mea.
Per saperne di più sulla corsa clicca su STRALIVIGNO
Io l'ho gia fatta lo scorso anno ed essendomi piaciuto sia il percorso che il resto dell'organizzazione ci sarò anche quest'anno.
Paolo Negretto