1

X STRALIVIGNO

Pubblicato il 13.6.09

image

Domenica 2 Agosto alle ore 10.00 partirà da Plaza Placheda la storica mezza maratona in altura che quest’anno festeggia i 10 anni di vita.

Alcuni valbossini doc hanno intenzione di organizzare un bel gruppo e partecipare a questa simpatica corsa che, pur essendo in alta montagna (Livigno è a 1800 m e si arriva a correre a quota 2000) non può proprio dirsi “una corsa in montagna” in quanto il percorso si snoda sulla ciclabile della cittadina dell’Engadina, segue sentieri molto ben curati e, aggiungerei, spazzolati e solo in alcuni tratti può definirsi un po’ tecnico (ricordo la salita finale).

Alla partenza i podisti incontrano subito una salita notevole di circa 800-1000 m che porta al punto più alto del paese superata la quale ci si tuffa in una lunga discesa sino ad incontrare la ciclabile a fondo valle. Fino all’11° si corre praticamente in falso piano dopodiché un’altra salita discreta e lunghetta riporta in quota e qui con continui saliscendi nel bosco di pini si ritorna sulla ciclabile.  Ancora uno sforzo finale attende gli atleti; è forse il tratto più duro della gara. Una ripida salita (a tratti si deve camminare) riporta laddove era terminata la prima ascesa che ora è da fare tutta in…discesa. Plaza Placheda è li sotto ad attendere gli oltre mille podisti che per un paio di giorni invaderanno Livigno.

Chi fosse interessato a trascorrere un piacevole weekend può mandarci una mail o lasciare un commento.

Rita e Mario alloggeranno c/o l’hotel Margherita per cui gli interessati possono chiedere anche direttamente informazioni.

Betta e Manuel ci saranno e probabilmente anche il pilo, M. Rampi e 3 mea.

Per saperne di più sulla corsa clicca su STRALIVIGNO

1 commenti
  1. Sara e Paolo 17 giugno 2009 alle ore 21:57  

    Io l'ho gia fatta lo scorso anno ed essendomi piaciuto sia il percorso che il resto dell'organizzazione ci sarò anche quest'anno.
    Paolo Negretto