6

LA CORSA DEL TRENINO

Pubblicato il 24.6.14

image

Caltrano ( Vicenza ). Aria di casa, gara di casa.
Weekend in visita alla mia famiglia. Però una domenica senza correre.... Così comincio a cercare qualche gara nei paraggi, e cosa trovo? "La corsa del Trenino", una gara che parte da un paese vicino al mio e che sale all'altopiano di Asiago, dove lavora mia sorella in un rifugio alpino come cuoca. Tutto perfetto: gara, gita in montagna e pranzo da mia sorella, con in più la possibilità che i miei genitori possano assistere per la prima volta ad una mia corsa. Troppo bello.

image
La gara parte da Cogollo del Cengio ed arriva ad Asiago, dopo 23 km rilevati dal mio Gps (dichiarati 22) e 900 mt di dislivello (dichiarati 800).

imageUna gara impegnativa, con una lunga salita iniziale di 12 km, che  senza un attimo di respiro porta all'altopiano per poi lanciarsi in  lunghi  falsipiani fino ad  arrivare ad Asiago. Percorso molto caratteristico che per lunghi tratti segue il vecchio percorso del trenino a cremagliera che, oggi dismesso, portava persone e cose dalla pianura all'altopiano e viceversa, e a tratti di bosco. Giornata un po' nuvolosa e non troppo caldo, condizioni quasi ideali per correre.
Per quel che riguarda la gara, sono molto soddisfatto, concludendo in 1:48'28", e posizionandomi in 5 posizione assoluta. Molto bello l'arrivo nella centralissima piazza di Asiago, con tanto di tappeto rosso e molta gente ad attendere all'arrivo. Però, per questa volta, l'aspetto sportivo è in secondo piano, perché all'arrivo c'erano i miei genitori e Debora e l'emozione provata nel vederli all'arrivo, è impagabile. Poi premiazioni e via a pranzo al rifugio alpino.
Davvero una bellissima giornata.

Fabio Di Giacomo

image  image

6 commenti
  1. Silvano 24 giugno 2014 alle ore 16:07  

    Bravo Fabio traspare l'emozione

  2. Playbeppe 24 giugno 2014 alle ore 16:15  

    Grande Fabio! Complimenti di cuore.
    Davvero contento per te.

  3. Max 24 giugno 2014 alle ore 16:45  

    Direi che è stata una gara perfetta. BRAVO

  4. pilo 24 giugno 2014 alle ore 17:49  

    L'anno prossimo organizziamo uno squadrone Valbossa.
    Io posso ospitare 7-8 persone a casa mia ad Asiago.
    Chiaramente io parto da in cima al Cengio (dopo la salita di 12-13 Km) e mi concentro sulla seconda metà della gara (quella principalmente in discesa) e sul post gara nella malga dove lavora la sorella di Fabio (dove se magna poenta e sopresa)

  5. Paolo Negretto 24 giugno 2014 alle ore 21:32  

    Super Fabio sempre in testa alle classifiche, poi con una giornata così...

  6. De Mieri 28 giugno 2014 alle ore 12:20  

    Complimenti! Che bella soddisfazione!!!