0

Raid del Col Visentin

Pubblicato il 27.5.14

image

Trovandomi per alcuni giorni nel Veneto per un altro impegno e non potendo quindi partecipare al Trincea Trail, ho cercato un modo per fare un po’ dell’allenamento specifico per la montagna che mi manca quest’anno. Ho quindi trovato nella zona in cui ero il Raid delle Prealpi Trevigiane. Si tratta di un trail su due distanze. La lunga era di 71 km con 4500 D+ e la corta di km 29 e 2100 D+ che viene denominata Raid del Col Visentin. Naturalmente io scelgo di affrontare la gara più breve consapevole di non essere adeguatamente preparato. La partenza è nel comune di Vittorio Veneto in località Fadalto. Partiamo in 145 affrontando i primi 4 km pianeggianti che fiancheggiano il lago morto e poi si inizia a salire. Da quota 280 arriviamo a 1420, poi un po’ di saliscendi con variazioni di circa 50/100 metri D+ moltiplicati per alcune volte. A quota 1200 iniziamo la salita finale che in 3 km ci porta alla vetta a 1764 metri. Abbiamo percorso 17 km e fatto già 2000 metri D+. Peccato per le nuvole che mascherano un po’ l’orizzonte. Riesco però a scorgere il massiccio del Civetta e il monte Toc famoso per il disastro del Vajont. Tratto in cresta e poi inizia la discesa. Impegnativa e dura con pendenza che mette a dura prova i quadricipiti. In circa 25 minuti percorro 6 km scendendo di 1100 metri di quota. Supero una decina di atleti ma appena ritrovo la strada pianeggiante vengo attanagliato dai crampi. All’ultimo ristoro mi dicono che mancano 4,5 km. Bevo e prendo l’ultima bustina di sali. Riparto con un ritmo penoso ma nessuno mi supera segno che la discesa ha fatto male a molti. Negli ultimi 3 km scendiamo ancora di 300 metri fino a raggiungere la sponda del lago. Capisco che manca poco, esco dal bosco e sento che la temperatura è salita di molto rispetto alla partenza. Taglio il traguardo in posizione 39. Sono soddisfatto, ho partecipato ad una bella gara, fatto un buon allenamento e visto panorami molto belli. Organizzazione essenziale ma efficace. Dovessi trovarmi nuovamente da queste parti in questo periodo da rifare sicuramente.

Il Poggio

Sito della corsa

0 commenti