5

IMG_20140302_124651 (2)La mia prima maratona programmata della stagione fa meta a Treviso dove arriviamo sabato mattina dopo circa tre ore con al seguito la mia famiglia.
Tra  vento e pioggia non so cosa dava più fastidio e di conseguenza sabato siamo riusciti solo a ritirare il pettorale e farci un giretto nel Expo-village dove abbiamo scambiato 2 chiacchere con Gianni Poli nello stand della Cortina-Dobbiaco.
Ad allietare il week-end una buona cena Veneta All’Agriturismo S’Anna, un piccolo casale appena ristrutturato con cucina locale e prodotti di produzione propria. Veramente eccezionale.

Domenica 2 marzo la giornata si presenta migliore, sempre con minaccia di pioggia ma fortunatamente in assenza di vento. La partenza della  TREVISO MARATHON è prevista x le ore 10:00 da Conegliano Veneto.
La logistica mi impone comunque di svegliarmi presto per poter prendere in orario (7:00) l’unico treno adibito a portare gli atleti da Treviso nel centro di Conegliano.
Dopo una snervante attesa di circa due ore e mezza finalmente lo sparo, si parte. Dopo la passerella nel centro di Conegliano il plotone dei  maratoneti si inoltra nella provincia trevigiana.IMG_20140302_135357

Il percorso si presenta veloce e filante e dopo un iniziale difficoltà dovuta alla calca dei partecipanti (circa  2700) inizio a impostare il mio ritmo stabilito intorno ai 4.10 al Km. Si attraversano i comuni di  Santa Lucia di Piave, Susegana, Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano, Villorba, dove tantissima gente, malgrado il tempo avverso, non ha fatto mancare un caloroso incitamento al passaggio dei concorrenti.

Al 40° Km finalmente si entra nelle mura di Treviso da porta fra’ Giocondo, le gambe non rispondono più, in questo ultimo tratto sento le urla d’incitamento di mia moglie e dei miei due figli così raccolgo le ultime forze e percorro gli ultimi due chilometri nel centro storico, attraversando alcuni punti caratteristici, come piazza dei Signori e il Quartiere Latino, x arrivare  in viale Burchiellati dove termino la mia maratona con il tempo di 2:56:04 (71°assoluto 10° di categoria) abbassando di quasi due minuti il mio personale.

Francesco Conte

5 commenti
  1. Paolo Negretto 4 marzo 2014 alle ore 15:43  

    E VAI FRancesco sempre + forte!!

  2. tillo 4 marzo 2014 alle ore 15:53  

    complimenti Francesco!!!!

  3. Silvano 4 marzo 2014 alle ore 17:46  

    Grande Francesco

  4. de 4 marzo 2014 alle ore 20:36  

    Il tuo grande spirito agonistico
    ha avuto la meglio anche in questa competizione!!!!

  5. 3mea 7 marzo 2014 alle ore 08:26  

    Vai Francesco, un' altre bella 'limata' al personale