10

ISCRIZIONI FIDAL

Pubblicato il 4.12.13

imageNovità negative per i tesserati FIDAL.
Il comitato regionale ha infatti deciso di aumentare a ben 20,00€ il tesseramento per il 2014 alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Chi volesse iscriversi lo può fare il venerdì sera c/o la nostra sede dalle ore 21.30 in poi.

Voglio però ricordare che la nostra società, oltre ad essere FIDAL è anche UISP e che la tessera UISP costa solo 5,00€
La UISP è un ente di promozione sportiva EPS regolarmente riconosciuto dal CONI come lo è anche il CSI (piede d’oro).

Gli iscritti agli EPS possono prendere parte a TUTTE le gare organizzate dalla Fidal ed anche dagli altri EPS. Quindi se vogliamo correre una mezza o la maratona di Milano per esempio, lo facciamo liberamente senza alcun problema anche se la suddetta gara è FIDAL.
Uniche limitazioni…. non entreremo nelle classifica FIDAL e non potremo partecipare ai vari campionati da quest’ultima organizzati.

Quindi, ricapitolando:

   -Iscrizione FIDAL € 20,00
   -Iscrizione UISP  € 5,00
   -Iscrizione PDO   € 20,00 (da diritto a ricevere il pettorale + il chip validi tutto l’anno)
   -Con tessera UISP o CSI (PDO) posso fare tutte le gare che voglio tranne i
    campionati Fidal

Claudio Pilotti

10 commenti
  1. Silvano 4 dicembre 2013 alle ore 15:21  

    Ciao ...
    ma questa regola vale anche all'estero ?

  2. tillo 4 dicembre 2013 alle ore 17:05  

    proviamo a dare un segnale, io non mi iscrivo alla fidal ma alla UISP

  3. Ste 4 dicembre 2013 alle ore 17:19  

    per una giusta informazione, riferisco che il comitato regionale non ha nessuna colpa su questi aumenti che sono causati dal nuovo Regolamento emesso dalla Fidal Nazionale che sta generando molte perplessità per metodi, tempistiche e tanto altro.

    Comitati regionali e comitati provinciali, gestiti per la maggiore da dirigenti di società, sono più vittime che carnefici dei nuovi regolamenti emanati dalla Fidal.

    Anzi, sono stati tra i primi ad indignarsi e preoccuparsi per tutto questo e a proporre modifiche e correzioni.

    La cosa preoccupante è che a dicembre scadranno anche le convenzioni tra la Fidal e gli Enti di Promozione (già scadute, di fatto a giugno 2013 ma prorogate fino a fine anno): su questo punto quel che succederà nel 2014 e , penso io, soprattutto nel 2015 è ancora un mistero.

    Forti di queste preoccupazioni, molte società Fidal della Lombardia hanno iniziato a muoversi con comunicati rivolti alla Fidal nazionale e prese di posizione congiunte ed unite.

    http://magazine.podisti.it/2013/index.php/component/content/article/19469-cara-fidal-ci-puoi-chiarire-le-idee.html


  4. pilo 4 dicembre 2013 alle ore 17:54  

    Corretta osservazione STE. Gli aumenti arrivano come sempre da Roma ladrona.
    Mi piacerebbe molto conoscere i retroscena della decisione di emettere centinaia o migliaia di carte di credito per darci i rimborsi. Di sicuro l'istituto che le emette si sta sfregando le mani dalla gioia.

  5. pilo 4 dicembre 2013 alle ore 17:56  

    Silvano, per la mia esperienza all'estero non serve nulla se non il certificato medico.
    Peraltro quest'ultimo non serve in Svizzera ne negli USA.
    Comunque io sono 4 anni che corro ovunque con la tessera UISP
    Meditate gente... meditate

  6. Anonimo 4 dicembre 2013 alle ore 23:08  

    ok allora che la fidal vada a quel paese.
    anch'io mi tessero alla UISP.
    MA E' NECESSARIO PASSARE IN SEDE VENERDI'...O CI PENSATE VOI?
    PS. HO RICEVUTO IL MODULO X RICHIESTA VISITA M. GRAZIE
    CIAO
    GIOVANNA

  7. Unknown 5 dicembre 2013 alle ore 07:38  

    Claudio io alla cena avevo detto sì per la Fidal ma a questo punto visto la cifra e le poche gare che faccio se posso evito!!!
    Quindi se non sono già state fatte le iscrizioni farò anch'io la UISP
    Grazie

  8. 3mea 5 dicembre 2013 alle ore 09:22  

    Anche io voto UISP.
    Da quanto ho capito senza tessera FIDAL possiamo partecipare a tutte le gare podistiche, anche se valevoli come campionato FIDAL, resta solo che in questo caso non si entra nella classifica campionato FIDAL, chi se ne frega!!!
    Dario non devi evitare alcuna gara!(Pilo correggimi se sbaglio)

  9. Unknown 5 dicembre 2013 alle ore 18:43  

    Si si ho capito grazie....è che mi sono spiegato male,evito la tessera FIDAL!!!!!!!!!!
    Tanto non sono di certo uno da classifica :))))

  10. Unknown 8 dicembre 2013 alle ore 22:47  

    Giusto per capire il merito di questa discussione..... L'anno scorso NON mi sono iscritto alla Fidal proprio perchè da alcuni "colleghi" di squadra mi era stato detto che si poteva correre con la UISP o addirittura il CSI. Risultato: Quando mi sono iscritto alla mezza del lago maggiore la mia iscrizione è stata bloccata perchè non iscritto alla Fidal e la Valbossa stessa mi ha fatto iscrivere in ritardo per ovviare a questo problema. Quindi, al di là di tutto quello che avete scritto, c'è una posizione UFFICIALE in merito?

    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!