10

clip_image002Ha proprio ragione Gilda: il passaggio in cresta sulla Punta di Mezzo è proprio spettacolare! La Skyrunner del campo dei Fiori, giunta alla 4° edizione, non ha proprio nulla da invidiare a tante altre gare che ho fatto; il panorama e i paesaggi meritano davvero, il percorso pure.

Siamo partiti alle 930 da Luvinate e non siamo neanche tanti: non so se sia dovuto alla concomitanza di altre gare o il prezzo (20E) comunque alla fine non saranno neanche 100 i partecipanti della gara lunga. Alla partenza però intravedo un po’ di amici (Luca, Stefanino, Fabrizio) e quindi so già con chi confrontarmi durante le ripide salite e i lunghi sentieri boschivi; intravedo anche 2 valbossini (gpz e ??) che però non so quale gara abbiano fatto. Si parte subito con la salita dura: 800m di dislivello in 5.6Km; mi avevano avvertito quindi procedo senza strafare per non arrivare cotto proprio quando bisogna correre. Il mio obiettivo è di cercare di stare con Luca che però parte più forte in salita; il sudore scende davvero copioso e subito dietro di me ci sono Stefanino e Fabrizio. Ci metto 49min a salire e finalmente si comincia a correre! Si scende a rotta di collo dall’osservatorio e, a ripensarci bene, mi chiedo come fosse possibile correre con quelle pendenze: mi sembra di essere il Poggio dei tempi migliori! Si passa poi in cresta ed è davvero spettacolare! E’ una bella giornata di sole e si vedono bene i tanti laghi: certo non si poteva guardare molto il panorama perché alle varie roccette, buche, strapiombi bisognava dare la giusta attenzione per non finire direttamente giù al Brinzio. Ogni tanto vado proprio lì a fare la passeggiata per godermi il panorama ma questa volta trovo davvero esaltante saltare tra una pietra e l’altra e continuare a correre e correre in cima alla montagna.

Alla fine, quando si raggiunge la carrozzabile che va al Forte d’Orino, ritrovo Luca così continuiamo la gara assieme; da vero “bamba”, nei pressi del forte di Orino, inciampo su una pietra e volo per terra: dopo tutte le discese fatte proprio sul piano dovevo cadere!??!?! Un po’ di dolore al ginocchio “passa piano piano” scendendo verso Orino anche qui saltando tra una pietra e l’altra del sentiero disconnesso. Arrivati in fondo sappiamo che siamo messi pure bene in classifica (nei primi 10) così, quando comincia il sentiero che ci riporta a Luvinate, ci lasciamo andare con un ritmo bello allegro andando anche a recuperare qualche posizione! Il sentiero largo e all’ombra invita proprio a tenere un buon ritmo fin quasi all’arrivo: solo altre 2 asperità ci separano dalla fine mentre si superano le 2 ore di corsa. Infine all’ultimo Km prima superiamo Anania e poi, sull’ultima discesa, provo a raggiungere Giordano Piffero che però mi precede di pochi secondi sul traguardo. Alla fine risulto 7° in 2h e 40min, Luca poco dietro di me. Fabrizio e Stefanino arrivano dopo pochi minuti mentre Gilda termina contenta la sua fatica più tardi borbottando (!!) contro chi macina km e km di macchina per andare a fare gare lontano quando anche qui ci sono dei bei percorsi!

Per la cronaca nella Skyrunner vincono Paolo Proserpio ed Elisa Masciocchi; nella gara corta, lo Scarpone Luvinatese a cui hanno partecipato Antonio Lo Cascio e il Brusa, s’impone Luca Ponti mentre tra le donne la prima a tagliare il traguardo è stata Ilaria Zen.

Alla prossima!

Alessio

10 commenti
  1. Anonimo 3 maggio 2011 alle ore 14:30  

    E bravo Alessio! Io ho fatto la lunga, ma dopo una bella salita ho iniziato inesorabilmente a perdere terreno in discesa, terminando in circa 3h e 30. Il mio amico non è un valbossino e sfortunatamente è scivolato scendendo verso Orino, procurandosi su una roccetta un bello sbrego da 20 punti!
    Mi associo ai complimenti per il percorso e i panorami, in compenso l'organizzazione è sicuramente migliorabile, leggendo il resoconto del Trail lecchese direi che 20€ di iscrizione sono stati veramente esagerati, il ristoro finale era veramente misero misero.... e le classifiche non sono ancora state pubblicate dopo due giorni dalla gara.


    by gpz

  2. Anonimo 3 maggio 2011 alle ore 14:57  

    infatti almeno un piatto di pasta ci poteva stare!!!!
    alessio

  3. Silvano 3 maggio 2011 alle ore 16:45  

    Concordo sulla bellezza del posto, ho corso 2 delle precedenti edizioni ... purtroppo le lacune organizzative sono sempre le stesse.

  4. Anonimo 3 maggio 2011 alle ore 20:56  

    Complimenti a tutti per la prestazione e la solita tirata d'orecchie alla sempre borbottante Gilda. Il perchè la gente si spara km anche quando le corse sono in zona mi sembra sia già stato chiarito dagli altri. Il doppio del costo per avere un quinto del servizio. Bravo Silvano, passano le edizioni ma evidentemente non si impara nulla.
    Alberzek

  5. STEFANO 3 maggio 2011 alle ore 21:53  

    concordo con voi: bel percorso, bella gara (ma quanta fatica!), purtroppo servizi non all'altezza di quanto richiesto.
    Styv

  6. Anonimo 3 maggio 2011 alle ore 22:11  

    assolutamente d'accordo per il costo dell'iscrizione a parità di benefici....ne approfitto per salutare gli amici della valbossa che quest'anno ho tradito per dedicarmi alla mtb.saluti e baci.A Lo Cascio

  7. president 3 maggio 2011 alle ore 22:18  

    Ho partecipato allo scarpone diverse volte e non ricordo abbia mai superato i 100 atleti anche quando la gara era al pomeriggio. Nonostante l'aggiunta del percorso lungo, davvero spettacolare, l'evento non riesce comunque ad attrarre molto..probabilmente, al di la' di qualche pecca oraganizzativa,che puo' sempre capitare, credo sia una gara poco "sentita".

    Complimenti a tutti i partecipanti.

  8. Anonimo 4 maggio 2011 alle ore 08:56  

    penso che se fosse organizzata da comitato diverso sarebbbe completamente altra cosa....

  9. gilda 4 maggio 2011 alle ore 09:21  

    forse se queste lamentele giungessero agli organizzatori potrebbero regolarsi per gli anni a venire, secondo me l'organizzazione in sè non è male, il percorso era ben presidiato e i ristori c'erano ... però per 20 euro dovrebbero almeno dare il pranzo, aumentare il numero dei premiati .. e poi capire che non è possibile fare le premiazioni alle 18.00!!
    è un peccato che ad un evento del genere partecipino poche persone, anche se devo dire che il numero di partecipanti di quest'anno alla sky era decisamente superiore a quello delle scorse edizioni

  10. Anonimo 3 luglio 2011 alle ore 14:25  

    chi sà dove posso trovare le foto della gara!?
    Thanks!!!