5

La Valletudo giunta alla quinta edizione è ormai una grande classica del panorama internazionale delle skyrace e lo dimostra la notevole partecipazione straniera complice anche il fatto che quest'anno faceva parte del circuito mountain running international cup 2011.
Il percorso è stato in parte modificato o per meglio dire migliorato ma conserva tutte le caratteristiche di durezza e difficoltà tecniche che ne fanno una prova tosta. Mi ritrovo sulla linea di partenza in totale relax e praticamente in ultima posizione a conferma della leggerezza di spirito ma allo stesso tempo abbastanza agguerrito, oggi è corta, niente borracce, zainetto, nessun pensiero su come gestire le forze e l'alimentazione, e così voglio provare a farla a bomba!
Un paio di km di  lancio in leggera salita su terreno scorrevole per poi trovarsi su sentiero subito ripido e faticoso, mi trovo in leggero debito di ossigeno ma riesco a spingere forte e costante recuperando posizioni. Qualche discesina molto divertente ci porta alla parte finale  della salita che si fa sempre più arcigna e dove mi sorprendo a tenere un ritmo veramente alto che mi consente di guadagnare terreno su chi mi precede. Siamo sui pratoni sommitali del Linzone e purtroppo la densa foschia cela in parte il panorama che rimane in ogni caso bellissimo. Si scende e siamo nella zona delle famose roccette, ricordo l'anno scorso la forte difficoltà che ho patito in questo punto pur camminando ed oggi e una gran piacere scendere correndo. Il tutto si trasforma poi un una mulattiera mai facile e lunga che richiede una bella concentrazione, si fa ancora un po’ di su e giù per immettersi infine in un divertentissimo single track che fatto forte è puro godimento! Sterrato finale e traguardo conquistato con un tempo che mai avrei osato pronosticare, decisamente fresco con dolori zero e divertimento a mille.
Grande lavoro organizzativo con logistica perfetta, percorso capillarmente presidiato e segnalato in modo quasi maniacale.

Alberzek

5 commenti
  1. Anonimo 3 aprile 2011 alle ore 21:20  

    tu a bomba?!??!?! te l'avevo detto l'anno scorso al fenera quando eri arrivato sul podio: in quelle corte ti difendi anche bene!!! ma poi tu vuoi fare quelle che durano ore ed ore...
    Alessio

  2. ste 4 aprile 2011 alle ore 08:43  

    avrei da ridire...PRIMO in ultima posizione c'ero io e ci sono rimasta fino alla fine! SECONDO come cavolo hai fatto a correre sulle roccette?? TERZO ma il single track di puro godimento dove l'hai visto?? complimenti CB !!

  3. ste 4 aprile 2011 alle ore 08:45  

    ..QUARTO la mia versione è un pò diversa!!
    www.ste-gl@blogspot.com

  4. gilda 4 aprile 2011 alle ore 11:38  

    ma c'era anche piedone? è un 1-0 per alberzek nella prima sfida dell'anno?

  5. Anonimo 4 aprile 2011 alle ore 18:06  

    Yes uno a zero per Alberzek ma quell'animalaccio si è difeso davvero bene. Nonostante la mancanza di allenamento ha preso solo 9 minuti.
    Alberzek