5

TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO

Pubblicato il 14.12.09

Di A. De Mieri e C. Pilotti

Da quest'anno nel calendario del circuito Piede d'Oro è stato inserito un secondo appuntamento con la Valbossa. La nostra associazione per il giorno 7 novembre organizza infatti una gara del Piede d’Oro con ritrovo e partenza della palestra di Daverio; la grossa novità però sta nel fatto che in concomitanza con le classiche distanze dei 10 e 4 Km, vi sarà una gara “particolare” ed inedita per la nostra provincia, stiamo parlando di un trail di circa 27 km che partirà sempre dalla palestra di Daverio una mezzora dopo il PDO. La maggior parte degli atleti che gareggiano la domenica non frequentano altre gare per comodità personale ma potrebbero trovare interessante cimentarsi, una volta tanto, in una gara “sui generis”.   Molti atleti, tra cui i membri del Consiglio Direttivo del PSV hanno chiesto cosa sia il trail.   Il trail running è una variante della corsa che differisce dalla quella su strada e dalla corsa su pista, in quanto generalmente si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l'escursionismo, in particolare in montagna.
Questi percorsi si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri da strade asfaltate fatta eccezione, di solito, per l'inizio e la fine dell'escursione ed attraversano colline, montagne, altopiani, boschi ed in generale remote zone naturali. La natura stessa del percorso rende il trail Running particolarmente impegnativo sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre. Le gare di Trail Running più lunghe sono definite Ultratrail.  Nel caso del TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO, abbiamo cercato di costruire un percorso meno impegnativo ed adatto ad un atleta mediamente allenato per una mezza maratona.
Intorno al trail running, che ha origine e sviluppo maggiore nel Regno Unito e negli Stati Uniti, sta attualmente nascendo un vero fermento e gli atleti, professionisti ed amatori, che si stanno dedicando alla disciplina stanno crescendo sempre più anche in Italia.
Alla manifestazione sono legate diverse "cause", prima fra tutte naturalmente quella della diffusione di un messaggio "eco", che trasmetta l'importanza del rispetto dell'ambiente, regola numero uno del trail.
Quest'anno abbiamo fatto tanto, ma il meglio deve ancora venire!!

5 commenti
  1. Anonimo 14 dicembre 2009 alle ore 16:25  

    non vedo l'ora!!!!
    Alessio

  2. Orientestella 14 dicembre 2009 alle ore 17:02  

    whau...le terre di mezzo !!
    spero di ritrovare la forma per correre anche piano piano sui miei sentieri

  3. ecoFiurash 14 dicembre 2009 alle ore 18:31  

    Avevo intuito vedendo il calendario piede d'oro 2010... ora ne ho la certezza e sono felice che nascano gare trail anche nella nostra provincia, pensare quanti ne sfornano ogni anno tra Novara e Biella!
    Saremo a fine stagione ma vedrò di riservare un po' di energie per l'evento.
    Grazie ai runners valbossa.
    Davide

  4. Anonimo 14 dicembre 2009 alle ore 20:57  

    bellissimo!
    grande idea.

    ciao a tutti
    Max63

  5. scheggia97 15 dicembre 2009 alle ore 20:24  

    Bravi, avete sempre idee molto originali !!