3

image Mantengo la promessa fatta ad un amico che per ora si sta sollazzando in una sorta di vacanza-full immersion sportiva per descrivere quella che secondo il mio parere è in assoluto la più bella mezza maratona a cui ho partecipato, sto parlando dell’Alescht Halbmarathon una gara probabilmente conosciuta ma poco frequentata dai podisti varesini .

Si parte da un paesino Bettmeralp tipicamente montano, accessibile solo tramite la funivia , a circa 1600mt. di quota e si arriva in cima al Bettmerhorn a circa 2650mt , il percorso si snoda per gran parte lungo un sentiero totalmente corribile, si attraversa una prima parte immersa nella pineta poi si prosegue passando accanto ad agglomerati di baite con la visione di panorami mozzafiato su tutta la vallata e più o meno con una fatica sopportabile ti ritrovi al 15 km , quando pensi che la gara è quasi finita inizia il tratto veramente duro che si conclude con gli ultimi 2km dove non puoi altro che camminare ma complice la visione del ghiacciaio dell’ Aletsch che ti costeggia accanto e la gente che ti incita ti ritrovi, seppur con una gran fatica, a terminare una gara dalla bellezza indescrivibile .

Personalmente l’ho scoperta per caso lo scorso anno spinta da una mia passione che mi porta a visitare i ghiacciai e quest’anno ci sono voluta tornare con 2 amici Roberto e Ilaria per concederci una corsa –gita ossigenante, in questa gara l’orologio si può lasciare tranquillamente a casa anche se la dimostrazione che si tratta di una gara “corribile” è confermata dal tempo del 1° uomo che , anche quest’anno, copre l’intero percorso in 1.34 circa .

Per quel che riguarda noi a parte Ilaria che è arrivata 15a assoluta tra le donne e si è difesa molto bene in un percorso così duro e soprattutto con tante atlete straniere che si sa che in quelle gare sono forti, io al 10Km per delle fiacche causate dalle scarpe da trail troppo nuove ho optato per la salita in funivia (conoscevo il percorso, sapevo che la parte dura doveva ancora arrivare e correre col mal di piedi non fa per me), Roby nonostante le sue noti attitudini per questo tipo di gare diciamo che si è goduto il paesaggio.

Inutile dire che l’organizzazione è perfetta, siamo in Svizzera e si vede, partenze ordinate e scaglionate con micro-chip (e al via siamo in più o meno in 1500 persone!!!), percorso effettivo di 21,100 mt , ristori lungo il percorso abbondanti soprattutto negli ultimi km , ristoro all’arrivo e possibilità di farsi pure la doccia.

Arrivati in cima non si può fare a meno di concedersi una pausa prendendo un po’ di sole, pranzare e ammirare il ghiacciaio e tutte le alpi circostanti .

Sicuramente il prossimo anno parteciperò ancora (ho un conto in sospeso) , con me ci saranno ancora Roberto e Ilaria e un altro amico che per motivi di lavoro non è potuto essere dei nostri ,

spero di aver invogliato qualcun’ altro a partecipare a quest’evento sportivo-naturalistico che veramente merita e non richiede alcun allenamento specifico visto che già tutti corriamo .

Ciao a tutti

Lorenza -Ilaria (runner varese) e Roberto Brusa

3 commenti
  1. fiurash 1 luglio 2009 alle ore 18:06  

    Brava Lorenza, su atleticaverbano trovi anche il mio di commento.
    Alla prossima

  2. kiaretta 1 luglio 2009 alle ore 21:01  

    il prox anno potremmo organizzare una bella gita questa gara dev'essere una meraviglia. Complimenti ad Ilaria!! Brava Lorenza sei sempre una grande atleta e anche se so come la pensi spero di rivederti presto più in forma che mai!!! Quest'anno la bettelmat dev'essere tua!! in bocca al lupo

  3. silvanoc 2 luglio 2009 alle ore 08:06  

    Quoto in pieno l'idea per l'anno prossimo, quest'anno mi era stata segnalata da Ornella .... ma purtroppo non si può farle tutte !!!