2

GIR DE LE MALGHE

Pubblicato il 10.6.09

clip_image002Dopo due anni sono tornato a correre il Gir de le Malghe, skyrunning di 20km e D+ 1450m. E mi ricordavo proprio bene, gara bella, panorami stupendi e organizzazione della Promo Sport Valli Bresciane impeccabile. Ero l'unico Valbossa tra i 330 partenti ed ho cercato di farmi onore correndo una prima parte prudente, la salita, e la seconda parte, in discesa, tirando come un folle. La partenza alle 9 è avvenuta dopo un breefing con tanto di appello di tutti i concorrenti, perché qui le cose si fanno bene e correre sui monti può essere pericoloso. E' l'unico modo per essere sicuri che tutti rientrino alla base dopo essersi arrampicati fino alla vetta del monte Guglielmo a quota 1948m. Primi due km corsi a fianco alla giovanissima Giulia Miori che vincerà comodamente la corsa femminile con il suo visino da fotomodella. Quando la salita si è fatta più ripida ho pensato bene di lasciarla andare in quanto sapevo benissimo che il suo passo era impossibile per me. Al km 5 mi fermo a soccorrere un concorrente che mi è caduto davanti procurandosi una frattura al gomito e devo dire che mi ha fatto impressione vedere il braccio in posizione così innaturale. Così ho raggiunto la vicina baita per chiedere di chiamare i soccorsi. Poi proseguo correndo sempre fino al km 10. Qui la strada finisce ed inizia un sentiero ripido che in poco meno di 2km copre 400m di dislivello portandoci sulla vetta. Il panorama sul lago d'Iseo è stupendo verso sud ovest mentre verso nord l'Adamello è avvolto dalle nuvole. Ora si gira intorno alla statua di Papa Paolo IV e ci si tuffa negli 8 km di discesa in cui recupero 31 posizioni. La discesa è stata resa meno tecnica con due variazioni che hanno portato però ad un allungamento del percorso di circa 800 metri. All'arrivo sono felice, stanco ma non distrutto. Ritrovo i varesotti presenti. Mauro Toniolo ottimo 11° in un gruppo che contava ben 3 campioni mondiali di corsa in montagna e il capo classifica del mondiale di Skyrace. 14° Proserpio e 20° Angotzi. Presenti anche il Fiurash Davide, Adriano Schellino, Laura Silvestrini e Guido Cassina tutti felici della gara e della giornata. E' con loro che ho pranzato sfruttando il buono pasto compreso nell'iscrizione. Per la cronaca vince Cassi seguito da Fregona, Larger e Semperboni. Una bella gara e una bella giornata, da ripetere.

Buona corsa a tutti.

Il Poggio.

ndr nella foto il ns Poggio tallona Giulia Miori (secondo voi cosa sta guardando Andrea?)

Una stupidata per ridere   clicca qui (il caricamento è un po’ lento)

2 commenti
  1. pilo966 10 giugno 2009 alle ore 10:33  

    Mi sembra però che dalla foto tu non stia guardando il "visino da fotomodella" aa il "sederino da gnoccomodella" o sbaglio.
    Cosa ne pensate gente?

    il pilo

  2. Il Poggio 10 giugno 2009 alle ore 12:03  

    Purtroppo e dico purtroppo non è così. Non posso spiegare in questa sede ma solo personalmente.