6

MARATONA DI VERONA

Pubblicato il 9.10.13

imageVolevo fare un lunghissimo ma non in solitaria, quindi, accompagnato da Lizia e Fabio, che faranno la 10k, mi sono iscritto alla maratona di Verona. Città abbordabile a poco più di 2 ore, bellissima, dove tra l'altro si mangia e beve benissimo.
Organizzazione impeccabile, accompagnamento alla partenza con bus navetta, partenza da Sant'Ambrogio in Valpolicella, dove da una ben allestita area logistica partono la maratona e la 30 km.

Prima di partire incontro un top runner valbossino: Francesco Conte, al quale faccio i miei complimenti: 30° assoluto 5° di categoria, col tempone di 2h57’55’’, grandissimo Francesco!
Ci scambiamo le impressioni, i debiti scongiuri, poi…il fatidico sparo, via!

I primi 20 km, sono una striscia di asfalto leggermente e costantemente ondulata, che porta i maratoneti dalla Valpolicella a Verona, sempre immersi nei vigneti, percorso veramente bello e per niente noioso, zero viali tipo zona industriale, poi si entra nel Comune di Verona, per attraversare vari quartieri della città, qui ai km 21 e 25 troviamo un paio di rampe decisamente impegnative ma per fortuna lunghe solo qualche centinaio di metri.

Al 30° si transita dalla fiera campionaria, dove è previsto l’arrivo della 30km, e la partenza delle due 10 km (una competitiva e una charity non competitiva), che completano l’offerta della manifestazione, che quindi può accontentare chiunque. Gli ultimi 10 km, sono in città, con gli ultimi 5 km in centro, e l’arrivo spettacolare dentro l’Arena.

Per quanto riguarda la mia gara, dovendo fare la Lago Maggiore tra 2 settimane, questa maratona l’ho considerata una sorta di “lunghissimo”, quindi sono partito coi palloncini delle 3h30’, poi dal 25° al 35° ho provato ad allungare a 4’40’’/4’45’’al km, per poi terminare gli ultimi km a 5’30’’/5’45’’. Le sensazioni sono state buone, il tempo finale mi soddisfa, non pensavo di chiudere sotto le 3h30. Ora la domanda è: Riuscirò a smaltire una maratona in due settimane prima di correrne un’altra, stavolta al massimo delle mie possibilità? A breve il responso.

Lizia e Fabio, si sono cimentati sulla 10 km competitiva, gara piatta e veloce, Fabio ha subito una contrattura e ha dovuto mollare, (speriamo di superarla in fretta!), mentre Lizia, ancora una volta è riuscita a stupirmi, per il poco niente che si allena è riuscita a correre 10 km a 4’34’’ di media! Complimenti mogliettina!

Alla prossima

Gabriele

image

I video di Gabriele   I video di Lizia

I video di Francesco I video di Fabio

6 commenti
  1. Rita 9 ottobre 2013 alle ore 16:33  

    Grande Gabry! In bocca al lupo per la prossima.
    Complimenti anche a Lizia, peccato che mi sia sfuggita questa bellissima gara, non la maratona intendiamoci, ma la 10km o la 30km, sarà per il prossimo anno.

  2. president 9 ottobre 2013 alle ore 19:52  

    Complimenti per la tua forza di volontà e per lo spirito agonistico!

  3. Paolo Negretto 9 ottobre 2013 alle ore 20:42  

    Grande Francesco! Spaccato il muro delle 3 ore !

  4. Francesco Conte 10 ottobre 2013 alle ore 00:43  

    Complimenti anche a te Gabry,buon recupero e auguroni x la LMM!

  5. president 10 ottobre 2013 alle ore 20:04  

    Caro Francesco,la corsa è la nostra maestra di vita e ci fa scoprire dove possiamo arrivare con le nostre forze e ci da modo di scoprire "quel noi stessi che ancora non conosciamo"che bella soddisfazione!!!!

  6. Max 10 ottobre 2013 alle ore 21:08  

    Grande Gabry, non finisci mai di stupirmi e complimenti anche a Francesco per il fantastico tempo.