9

imageSoddisfazione per tutti a Cossogno per il classico KM Verticale, per gli organizzatori ed il comune che hanno stabilito il record di presenze, 188 partenti, e per gli atleti che hanno beneficiato di una giornata stupenda dal punto di vista meteorologico e di una organizzazione lodevole.

La gara è sicuramente particolare con partenza singola di ogni atleta ogni 15 secondi e quindi classifica a cronometro, sul percorso le indicazioni invece dei km percorsi indicano il dislivello percorso. Si parte e dopo poco si attraversa il paese di Cossogno ed è già salita, si esce dal piccolo e grazioso paese e si imbocca il sentiero e si sale, a poco meno di 3 km dalla partenza si attraversa Rugno, piccolo alpeggio che rivive grazie ad una associazione che ama e rispetta questi luoghi incontaminati. Lasciato Rugno, si sale come sempre e si raggiunge l’alpe Aurelio, siamo a circa 4 km e 700 mt di dislivello, mancano meno di 1,5 km ma con 300 mt di dislivello. Arrivo posto sul monte Todum (1298 mt) dove ci attende il riposo, acqua ed una cambio trasportato in elicottero.

Il panorama è totale, da una parte il parco nazionale Val Grande e dall’altra il Lago Maggiore con le sue isole e note località, pur conoscendo bene il lago, da questo punto ho difficoltà ad orientarmi e così chiedo a chi questi posti li frequenta e subito colloco Laveno, le isole ed il Mottarone, dove il 22 Maggio si correrà il 1° Trail del Motty.

Si scende, dopo tanto salire bisogna tornare facendo attenzione a lasciare spazio agli atleti che sono ancora impegnati nella prova, mentre si scende ci si rende più conto delle pendenze affrontate, davvero importanti soprattutto l’ultimo tratto. Un abbondante ristoro ci attende a Rugno, dove ci si ferma a ricaricarsi, chiacchierare ed ammirare ancora una volta i luoghi. Oltre al classico ristoro spunta anche qualche bottiglia di prosecco che viene gentilmente offerta dalle ospitali persone che “villeggiano” a Rugno. Scesi a Cossogno ci aspetta un pranzo completo, compreso nell’iscrizione, che consumiamo in un incantevole pineta nel parco di Inoca. A seguire premiazioni, con premi ai più meritevoli ma anche premi a sorteggio.

La mia gara ? Partito con l’idea di salire in meno di un ora, ho impiegato 1:01:29, mi sono fatto ingannare dal pensiero che la salita fosse regolare, mentre in effetti gli ultimi 300 mt sono la parte più impegnativa, comunque meglio di così non potevo fare e l’anno prossimo ho una buona scusa per tornarci. La giornata per me è stata particolarmente piacevole, visto che ho deciso per una domenica di non usare l’auto e quindi mi sono recato a Cossogno in bicicletta (via traghetto Laveno-Intra), inoltre ho passato la giornata con un ottima compagnia piemontese che mi sta facendo scoprire diverse bellezze di questa regione a due passi da casa, quindi oltre al Mottarone il prossimo appuntamento previsto in zona e per il 5 Giugno per la “Maratona della Valle Intrasca”.

Classifiche e foto http://www.uscmarathonvb.it/

Percorso https://sites.google.com/site/timetoroughit/home/km-verticale-cossogno

Silvano

9 commenti
  1. tillo 2 maggio 2011 alle ore 14:54  

    ciao Silvano, complimenti per la giornata ecologica.
    il primo in 40' aveva due o quattro gambe?

  2. Silvano 2 maggio 2011 alle ore 15:08  

    Il primo non l'ho notato .... ma se vuoi ti posso dire che la prima aveva 2 gambe non male !!! ;-)

  3. ste 2 maggio 2011 alle ore 15:30  

    bello il mio mille eh?? a volte lo faccio nella pausa pranzo con la mia iena e ci divertiamo un sacco!
    è bello in piedi ma dà soddisfazione, complimenti per il tempo di gara, bravo.

  4. Anonimo 2 maggio 2011 alle ore 16:16  

    e bravo silvano! ci vedremo nei 2 prox appuntamenti (mottarone e val intrasca)! quando ho tempo scrivo 2 cose della sky del campo dei fiori...
    alessio

  5. Anonimo 2 maggio 2011 alle ore 20:36  

    Bella li Silvano! Un tempo niente male... le moose funzionano a quanto vedo! A presto al Motty.
    Alberzek

  6. gilda 2 maggio 2011 alle ore 20:50  

    pubblicità occulta per il futuro sponsor del nostro trail!!!
    bidonari, anche il campo dei fiori è stato notevole, io ho apprezzato il tanto odiato canalone e ovviamente la cresta spettacolare!

  7. STEFANO 3 maggio 2011 alle ore 22:15  

    Grande Silvano
    adesso ti aspetta la Valle Intrasca
    Styv

  8. president 4 maggio 2011 alle ore 22:03  

    Ciao Silvano,ti ammiro per il tuo entusiasmo,congratulazioni.

  9. franco 5 maggio 2011 alle ore 18:58  

    grazie Silvano per il bel commento e apprezzamento del kmv