0

image“Trovami una gara da fare la prossima domenica” E’ la frase che mi ha detto l’amica Simona Lo Cane al termine del trail di Bozz. E in men che non si dica ci siamo iscritti al Three for team di Arenzano coinvolgendo anche la neo Valbossina Martina Gioco. La formula è semplice: tre atleti che devono correre sempre assieme su di un percorso trail di 21 km e 1100 metri D+. Una giornata primaverile ha accolto quasi 126 squadre che hanno affrontato i sentieri del parco del monte Beigua. La prima ora di gara si svolge sul versante fronte mare con sentieri che si snodano tra i cespugli di ginestre arrivando fino alla quota massima di 540 metri. Poi si affrontano alcune vallate verso l’entroterra che mi hanno ricordato la Corsica. Torrenti con acqua trasparente formano pozze che assomigliano a piscine. Le mie socie si sono comportate bene nonostante l’allenamento non proprio al top. Buon ritmo per tutta la prima parte di gara in salita e nei pochi tratti di pianura. Un po’ più in difficoltà in discesa, mantenuto comunque un ritmo idoneo a non perdere posizioni in classifica. L’ultima salita ci ha riportato a vedere il mare dall’alto e nella successiva lunga discesa gli scorci erano veramente da cartolina. Le mie socie iniziano a sentire la stanchezza e il fondo molto sassoso rende l’azione di corsa impegnativa. L’ultimo km su asfalto e capire che l’arrivo è vicino le rinvigorisce e ci buttiamo a capofitto. Riceviamo l’incitamento nientemeno che da Martin De Matteis, campione europeo in carica di corsa in montagna, che ci comunica che siamo ventiduesima squadra (secondo me è rimasto conquistato dalle mie socie!!!). Ultima curva, tappeto rosso, tagliamo il traguardo tenendoci per mano felici come bambini. Siamo effettivamente ventiduesimi e settimi nella classifica delle squadre miste, pienamente soddisfatti. Doccia e pasta al pesto concludono la nostra trasferta in terra ligure. Bilancio più che positivo. Buona anche se semplice l’organizzazione, bello e divertente il percorso impegnativo al punto giusto, stupendi gli scenari e la varietà del paesaggio ha fatto letteralmente volare le quasi 2 ore e 40 minuti di gara. Molto soddisfatto delle mie agguerrite socie con cui ho trovato un ottimo feeling. Gara da rifare.

Poggio

image

0 commenti