0

di Luciano Ganberardino

Cari amici RV, eccomi di nuovo a raccontare un’altra emozione vissuta nella giornata di domenica 1°Maggio in quel di Santhià.
Premetto che la manifestazione non ha certamente registrato la stessa partecipazione  di atleti o di pubblico di quella corsa tre settimane fa nella mia Roma (alla fine sono 288 maratoneti giunti al traguardo!!!) e che in alcun modo potrà mai essere a questa paragonabile in quanto a bellezza, ma posso certamente assicurare che nel suo piccolo è risultata egregiamente organizzata nonché piacevole da correre nella sua “intimità”.
Il percorso, che ha attraversato i paesini di Bianzè, Carpeneto, Crova, Viancino, Salasco, San Germano e Tronzano, è stato molto piacevole e sviluppato tra le distese di risaie e cascine della zona, risultando inoltre molto veloce (uniche asperità sono state due cavalcavia nei primi 20km ed un ultimo sottopasso a circa 2km dall’arrivo).
Detto ciò, una giornata piovosa, ventosa e non certo tiepida, se da un lato non ha concesso alla manifestazione il “calore” e “colore” primaverile della stagione, dall’altro ha allontanato lo spauracchio del caldo umido e dei nugoli di moscerini tipici delle zone “acquitrinose”.
Volendo descrivere la gara, per quanto mi riguarda, ho cercato da subito di impostare il ritmo gara prefissato per potere chiudere la gara sotto il muro delle 3 ore ritrovandomi, di fatto, leggermente più veloce del previsto ma con la voglia di rimanere con il gruppetto di atleti che si era formato.
Il vantaggio di quasi un paio di minuti sulla tabella di marcia mi consentiva di rimanere abbastanza tranquillo e di far fronte ai cattivi pensieri che iniziavano ad affacciarsi nella mia testa quando, superato il fatidico “muro” del 30°km, iniziavo ad avere la sensazione di soffrire un po’ troppo (e troppo presto!).
Ma ormai c’ero!!!!!…vedevo il cartello del km 35 e li chi ti trovo????....il socio nonché “capitano Fabio” (Bosetti ndr) che, battitore libero, mi “aspettava” per “pacerarmi” fino al traguardo dove fermavo il crono a 2h58’17’’ con insperata, quanto per me insolita, classifica finale 11° Assoluto e 1°di Cat.!! …..grazie socio!!!!!!

image

Qui, ad aspettarmi per la consegna della medaglia di finisher, ho trovato un simpatico nonnino in costume d’epoca che mi son sentito di abbracciare affettuosamente dopo le belle parole e complimenti che mi rivolgeva (in realtà avevo bisogno di un appoggio!! Smile)……avrei abbracciato il mondo per la felicità!!!!!
Segnalo anche la presenza della Valbossina, Vanetti Anna, classificata 2° donna nella mezza maratona, complimenti!!!

Da rifare!!!!
Ciao a tutti!
W Runners Valbossa, W l’Italia, W la ROMA

Luciano

0 commenti