0


FOTO DELLA SERATA by Maiocchi

Foto tratta da La Provincia che ringraziamo
Una gran bella serata si è svolta ieri, venerdì 29 gennaio, nella sede della Pro Loco di  Azzate, dove in una sala ricolma di gente abbiamo festeggiato 25 anni di storia, che per una società podistica amatoriale come la nostra, sono tanti.

Tutto è andato per il meglio: dalla bella iniziativa di dare il completino sociale ai nuovi iscritti, alla consegna dei fondi raccolti al Trail delle Terre di Mezzo all'associazione "Africa e sport" presieduta dal nostro Marco Rampi, all'aprire l'album dei ricordi grazie alla Top Ten valbossina ricordando con orgoglio che nelle nostre file hanno militato e ottenuto risultati di rilievo atleti di alto livello. Il momento più emozionante è stato sicuramente quando il nostro Angelo De Mieri, per molto tempo presidente e tuttora attivissimo in società, ha preso la parola. Nel ricordare le origini del nostro gruppo, essendo lui socio fondatore, ci ha prima stupiti e poi deliziati con una appassionante poesia scritta di suo pugno e poi interpretata a memoria con la sua genuina spontaneità. Una poesia in cui traspare tutto l'amore e la passione che Angelo riversa nel nostro gruppo. Un comportamento che dovrebbe essere da guida per tutti noi.

Per finire si è tenuto l'interessante dibattito con il tema di "passato, presente e futuro del podismo dalla pista alla montagna", con graditi ospiti Gloria Giudici, Francesco Puppi, Danilo Goffi, Silvano Danzi, Sebastiano Marchetta e Luca Filipas. Grande è stata l'attenzione e la curiosità di tutti i presenti. Si è discusso del perché oggi si corra in media più piano rispetto a venti anni fa e ragionato sulle nuove tendenze come la corsa in montagna, il trail e le lunghe distanze. E’ stato posto in evidenza il crescente disinteresse da parte dei giovani. I tecnici riferiscono anche delle difficoltà motorie basilari dei ragazzi dovute alla sedentarietà dilagante in giovanissima età. Vengono preferiti i videogiochi sul divano di casa a una bella corsa tra i prati oppure ad un giro in bicicletta con gli amici. Grazie alla grande esperienza e competenza degli ospiti abbiamo potuto apprendere nozioni sugli allenamenti come pure ascoltare il racconto delle esperienze fatte indossando le maglie nazionali nelle più importanti competizioni mondiali e olimpiche. Molto belli anche gli interventi degli amatori coinvolti a più riprese nel commentare le loro esperienze personali. Abbiamo ascoltato Mary Tartari, Edoardo Romani, Marco Zarantonello, Andrea Basoli e Andrea Macchi.

Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti alla serata, la  Runners Valbossa che si è dimostra impeccabile sotto il profilo organizzativo, il presidente della Fidal provinciale Frigeri e tutti gli ospiti del dibattito. Un elogio particolare va fatto a Andrea Poggioni, che oltre a ricoprire con profitto il ruolo di presidente, ha magistralmente condotto la serata dimostrandosi un ottimo anchorman!


Fabio Digi

Vuoi leggere quanto ha scritto La Provincia su di noi? clicca qui

0 commenti