0

TERRE DI MEZZO

Pubblicato il 2.11.10

Domenica 7 novembre 2010 il nostro Gruppo Podistico organizza l'ultima gara del P.S.V., per la prima volta a Daverio, con partenza davanti alla palestra di via Verdi alle ore 9.00. Il 14/11/2010 si terrà, invece, il 1° TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO di km 32 con partenza alle ore 10.00 presso l'oratorio di Daverio.
Vi aspettiamo numerosi in entrambe le occasioni!!!
Un sentito grazie  agli atleti che hanno dato la loro adesione per il servizio sul tracciato ai ristori posti lungo il percorso, ad entrambe le gare e al gruppo promotore di tali manifestazioni. Da oltre sei mesi  ci incontriamo nell'abitazione di Andrea Poggioni per la buona riuscita dell'evento.

Poiché il centro storico del paese conserva molte testimonianze artistiche, consiglio agli atleti, dopo la gara, di soffermarsi un po' per visitarlo.
UN PO' DI STORIA
Posto sulle alture  sud-orientali di origine morenica del Lago di Varese,
il comune deriva il suo nome probabilmente dalla famiglia romana "De Verris" (o Verrii) che qui aveva dimora. I documenti più antichi in cui compare l'attuale denominazione sono un contratto di vendita del 1025, nel comune ("actum loco Daverio") e un testamento redatto nel 1375, con cui un certo Origolo lasciava alla comunità di Daverio possedimenti siti in Masnago, a condizione che i redditi che ne sarebbero derivati fossero distribuiti fra i poveri.
L'origine preistorica di Daverio è stata provata dal rinvenimento, presso la palude Pustenga, di un villaggio palafitticolo a due ordini di pali di pioppo e da una serie di utensili in pietra. Lungo la provinciale a sud della frazione Dobbiate, nel 1878 fu portata alla luce una necropoli gallo-romana che custodiva, oltre a 65 urne, anfore ansate, vasetti e una settantina di monete di rame, coniate nel periodo che va da Galba (68 d.C.) alla morte di Costantino ( 337 d.c.).
Dal censimento più antico, redatto dal parroco Andreas de Theorinis, risulta che nel 1573 Daverio contava 455 abitanti, organizzati in 81 nuclei familiari; tre secoli più tardi si sarebbe registrato un incremento di 1120 parrocchiani.
Sulle fondamenta di una chiesa, probabilmente di origine paleocristiana della seconda metà del '500, nel 1592 furono eretti la parrocchia dedicata ai Santi Pietro e Paolo, in forme barocche, e i rustici annessi ancora esistenti.
Nel centro di Daverio è situata la chiesa di S. Maria di stile romanico, risalente all'XI-XII secolo, che nonostante le disposizioni impartite dal cardinale Carlo Borromeo durante la seconda visita pastorale nel 1574, non fu mai parrocchia autonoma. Nella parte alta del paese, detta "Castello", sorgono ville, dimore signorili di campagna con rustici e poderi annessi. La costruzione più antica è la corte dell'Ospedale, quattrocentesca, con portico in pietra e loggiato ligneo. La frazione Dobbiate, borgo più antico del comune, fu feudo dei Bossi sino al 1658 e anticamente sorgeva proprio qui un convento di frati minori di S. Francesco di Paola, che fu abbandonato nel 1797; di esso rimane soltanto la chiesa che conserva, dietro l'altare maggiore, una tela raffigurante San Giovanni Battista.

Saluti a tutti
A. De Mieri

0 commenti