0

Trail di Santa Croce

Pubblicato il 24.3.10

di Marco Z.

Finiscono le ciaspolate e si parte per il mare per aprire la stagione trail.
image Il trail di S. Croce parte dal paesino di Bogliasco, a pochi passi da Genova ed è alla sua prima edizione. L’iniziativa si rivela un’ottima idea, gli iscritti alla 41 km sono più di 250,  non pochi per questo tipo di manifestazione. Il percorso risulta fin da subito molto duro, la salita è impegnativa e in discesa, a causa delle precipitazioni abbondanti, il terreno è imagefangoso e scivoloso al punto che gli organizzatori decidono, a gara già iniziata, di modificare il tracciato eliminando la parte resa pericolosa dalle avverse condizioni meteorologiche: si correranno 35 km invece dei previsti 41. La parte centrale della gara è invece veloce, si snoda su sentieri e stradine molto corribili. Sull’intero percorso, nonostante fango, pioggia, vento e nebbia ci si sente coccolati dalla buona segnalazione e dalla presenza di numerosi volontari (ben 80!). I ristori della gara sono ricchi ed abbondanti per non parlare di quello finale dove fa da padrona la fugassa, come nella migliore tradizione delle gare liguri! Anche il pasta party si rivela una bella sorpresa, è un vero pranzo servito al ristorante. Questi genovesi si sono dimostrati veramente generosi!
Ma passiamo ai risultati: nonostante la levataccia il nostro gruppo si dimostra combattivo. Gianluca, fresco acquisto della valbossa, nonostante le molte maratone alle spalle, è all’esordio in un trail così lungo, ma conclude bene e soddisfatto la sua gara (16°). Albertzek nonostante il dolore ai tendini arriva 14° e felice; Simone un po’ sotto tono (32°) perde la sfida con il suo rivale di sempre, ma forse solo perché si dilunga troppo agli abbondanti ristori. Gilda nonostante i buoni propositi, e il panino nello zaino, decide dopo un’ora e mezzo di acqua, di ritirarsi visto che il maltempo non le permette di gustarsi il paesaggio. A me non poteva andare meglio, a partire dal 25 km passo al comando della gara e, nonostante non forzi in discesa per paura di cadere, mantengo ilimage vantaggio e taglio il traguardo per primo distanziando di quattro minuti l’amico Nico Valsesia. Seguono affiancati Andrea Vipiana e Massimo Tagliaferri, quinta posizione per il valdostano Giuliano Cavallo.
La gara al femminile è dominata dalla campionessa Cecilia Mora, sesta assoluta, seguita da Corinne Favre e da Francesca Gualco.
Insomma, nonostante l’infelice meteo, il bilancio è assolutamente positivo: ottimo percorso e organizzazione eccellente.

Una gara assolutamente da rifare possibilmente in una bella giornata di sole!

Marco (Zar Antonello il Lupo ndr.)