4

Ci è giunta la notizia che stanotte in Malaysia la fortissima atleta Manuela Brizio di Verbania ha vinto il titolo mondiale di Skyrunner World Series.

Ecco l’articolo tratto da valetudoskyrunningitalia.com

imagePer l'italiana Emanuela Brizio, il cielo è il limite e nella 23^ Mt Kinabalu International Climbathon, conquista il primo posto ed il titolo 2009 Skyrunner World Series. La nostra campionessa chiude la strepitosa annata con l'affermazione in Malaysia, con il tempo di tre ore, 20 minuti e 15 secondi, battendo la spagnola Mireia Miro, tre ore, 33 minuti e 17 secondi e Stepanie Jimenez, tre ore, 34 minuti e un secondo, mentre la Malaysia's Danny Kuilin, vincitrice nel 2008, si piazza al quarto posto in tre ore, 38 minuti e 27 secondi. Emanuela ha anche vinto un premio in oro per essere passata prima in vetta con il tempo di due ore, 12 minuti e cinque secondi. Incontenibile la gioia per il titolo iridato, che arriva in Italia per la prima volta "Durante la gara, ero in tandem con Miro, Jimenez e Danny Kuilin, tuttavia, sono riuscita ad accelerare e durante la discesa, fatta in solitaria, ho capito che dovevo mantenere il mio ritmo, perché sapevo che Miro è molto forte". Brizio è stata leader della Skyrunner World Series 2009 per la categoria donne sin dall'inizio in Costarica ed ha concluso la lunga stagione con la prestigiosa vittoria in Malaysia e la conquista del titolo mondiale. Ottima la prestazione della giovane Spagnola Mireira Miro, ventunenne studentessa universitaria, che entra di prepotenza nel gruppo delle migliori al primo anno ed arriva alle spalle di Emanuela. Attualmente studia per diventare insegnante di sport per i disabili, con un passato competitivo nello sci-alpinismo. Confrontando le gare in Europa, ha detto, il Climbathon si è rivelata difficile a causa del tempo  e la necessità di adattarsi ad esso.

4 commenti
  1. tillo 24 ottobre 2009 alle ore 19:58  

    campionessa del mondo !!!!!!
    complimenti.

  2. president 24 ottobre 2009 alle ore 20:21  

    Correre con gioia e con ottimi risultati fa sempre piacere.Nell'apprendere la bellissima notizia di Emanuela Brizio che ha vinto il titolo mondiale di Skyrunner World Series, da sportivo,pur non conoscendola personalmente,le faccio i complimenti per aver onorato la nostra nazione e per aver portato sempre più in alto il nostro tricolore.

  3. Sceggia97 25 ottobre 2009 alle ore 07:33  

    Brava Brizio !! Per me una piu' modesta partecipazione a Brinzio tra poche ore. Saluti a tutti

  4. pica 25 ottobre 2009 alle ore 19:25  

    grande supermanu, campionessa del mondo ma anche ragazza semplice, dolce, simpatica e generosa. comlpimenti è un onore correre dietro (molto molto dietro) a te!