12

MISTERO RISOLTO

Pubblicato il 8.5.09

Amici Runners, dopo tanti post su proposte di allenamenti vari, oggi volglio raccontarvi di una cosa che mi è capitata e che, in qualche modo, riguarda tutti noi.

Un notissimo esperto nella risoluzione di enigmi e misteri, che per ovvi motivi di privacy preferisce restare nell’anonimato, mi ha spedito ieri sera una mail che mi ha fatto rimanere di stucco.

La prima frase con la quale apriva la sua missiva era: “ho scoperto chi è il Tatanka!”

Continuava così: mi spiego meglio, dopo un’accurata analisi logicogrammaticalmatematica sono giunto a dare un nome e un cognome a quella persona che nell’etere web si è più volte nascosta dietro lo pseudonimo avataristico di Tatanka.

Dopo queste brevi righe che, come potrete immaginare, avevano stuzzicato più che mai la mia attenzione, nella sua mail proseguiva descrivendo come dall’approccio scientifico del “teorema dello pseudonimo come forma per sentirsi essere superiore” e quindi attaccare senza essere scoperti, si giungeva, con semplici e brevi passaggi a svelare l’identità “dell’immenso ttk”.

Cavolo, mi sono detto, la soluzione era talmente facile e sotto il naso che a tutti è passata inosservata.

Mi è tornato in mente allora il grande Edgar Allan Poe che era solito nascondere la soluzione di un mistero, furto o omicidio che fosse, in posti che erano visibili e alla portata di tutti.

Ovviamente nome e cognome dello “scoperto” non ve lo dirò per rispetto dell’interessato, perchè non voglio alimentare il fuoco delle polemiche e perchè comunque non ho niente contro di lui.

Non vi spiegherò nemmeno il procedimento per arrivare alla dimostrazione del teorema perchè così facendo svelerei automaticamente l’identità del soggetto anche se, su consiglio dell’esperto, un piccolo indizio posso darvelo: novembre dell’anno 200….

Detto questo l’identità del nostro amico podista, amante di pseudonimi, rimarrà celata nella mia mente e in quella del noto esperto ma.... ormai noi due sappiamo chi sei!.

Saluti Andrea

12 commenti
  1. franchino 8 maggio 2009 alle ore 15:09  

    Ma chi frequenti.. Hercule Poirot?!
    Comunque sarà il maggiordomo il colpevole, come nel più classico dei gilli...! ;-)

  2. franchino 8 maggio 2009 alle ore 15:09  

    ...gialli

  3. Runners Valbossa 8 maggio 2009 alle ore 17:03  

    Ragazzi ricordo che i commenti anonimi non sono permessi.
    Chi vuole postarne uno lo faccia pubblicamente.

    i web monsters (master)

  4. gilda 8 maggio 2009 alle ore 17:05  

    è bravo basolone! in realtà non proprio a tutti è passata inosservata... noi è da mo' che sappiamo chi è il tatanka! in effetti la presunzione di non essere scoperti fa fare passi falsi! nome cognome e chissà pure un secondo nome ...ettore, enrico, eugenio, emilio, enea, evaristo, euripide, eschimo???
    ...sono contenta che la scoperta non ti abbia turbato

  5. gilda 8 maggio 2009 alle ore 17:22  

    dopo aver scritto il post ho seguito l'indizio, e se non ho sbagliato strada (nov 200...) devo dare a te e all'enigmista una brutta notizia, il nome e cognome che avete individuato non sono quelli del tatanka! il mistero continua...
    ma è meglio così, il tatanka ha i suoi buoni motivi per non farsi scoprire

  6. Max 8 maggio 2009 alle ore 17:52  

    Evvai!!
    Il mistero si infittisce.
    Quasi quasi apriamo una agenzia:

    "Valbossa Investigation"
    Oppure organizziamo una gara:
    Trofeo TaTanKa: Scalata alla torre.
    Il vincitore troverà il Tatanka ad aspettarlo in cima.

  7. Rita 8 maggio 2009 alle ore 18:05  

    Andrea, ho seguito il tuo indizio e ho capito a chi ti riferisci, secondo me non è una prova certa, forse ti sbagli, hai qualche altra traccia?

    Ps: spero di non sbagliarmi nella pubblicazione perchè Massimo è velocissimo a cancellare gli anonimi
    (mi sa che lavori poco anche tu)

    Ciao!

  8. basoli 8 maggio 2009 alle ore 18:12  

    O ragazzi non l'ho scoperto io, è stato un amico appassionato di enigmi che, seguendo tracce su tracce è giunto a una sua conclusione che oltre a avere senso... fila!
    Ovviamente anche gli scienziati hanno una percentuale di errore nel formulare le proprie teorie.
    Ciò significa che il... può anche aver sbagliato.
    Ciao Andrea

  9. fff 9 maggio 2009 alle ore 12:13  

    per me è la Tatangelo.
    Ta-ta-n-Ka
    Ka in lingua originale swajili significa colui o colei che vola su Azzate seminando zizzania.
    indi per cui poscia...........
    ho vinto qualchecosa??????????????
    oggi è San Beato.
    Beato lui!
    fff

  10. fiurash 9 maggio 2009 alle ore 13:26  

    Oh era un po' di tempo che ai ritrovi delle corse non ci si trovava salutandosi e dicendo subito "Ma chi è Tatanka?" prima di chiedere come va... mi sa che da domani a Cassinetta si riparte col simpatico e intrigante (forse non per il coach) enigma.

    Ho capito anch'io quello che potrebbero aver capito Gilda e Rita ma non penso che Andrea intenda ciò... mi spiego: se non vuole svelare l'identità del TTK è troppo semplice arrivare a questa soluzione, novembre200... dovrebbe riferirsi ad altro, qualcosa che è successo... mah, non è ch sono così dentro la vostra società.
    Anche nei migliori giochi a quiz televisivi, quando la posta in palio diventa alta, la risposta più scontata è sbagliata.
    Io la penso così, poi se il coach non ha niente contro costui, meglio... continuiamo a scherzarci su (con buon senso).
    Visto che qualcuno di voi domni è a Tesserete comincio ora:
    "ciao raga. Oh ma chi è Tatanka, non è che sei tu?" Hi, hi.
    Ciao e buone corse
    Davide

  11. MISTER 9 maggio 2009 alle ore 15:10  

    No no Gilda e Rita la pensano diversamente, gilda è convinta che sia......mentre Rita pensa a ......
    Sarà perchè tante volte le intuizioni di Rita si sono rivelate esatte......... Bhe caro bufalone io so chi sei!!!

  12. Max 9 maggio 2009 alle ore 16:07  

    Si, si, tutti a dire "Voi sbagliate, io solo solo chi è", e intanto lui se ne sta rintanato a ridere di tutti noi.
    Bando alle congetture, vogliamo le prove.

    Una cosa è certa. Il cerchio si stringe, ora il bisonte ha paura.
    Prima o poi farà un passo falso e tutti i cacciatori saranno pronti a fare fuoco e a dire: "Ecco, io l'avevo detto"!
    Povero Tatanka!